Associazione La Scena Muta

La Scena Muta è un’associazione culturale nata a Firenze nel 2011 da un gruppo di giovani musicisti che ha sentito il forte desiderio di creare uno spazio comune dedicato alla musica come elemento di aggregazione.

Nei primi 8 anni di vita ha organizzato oltre 250 eventi musicali, fra Festival, Estate Fiorentina, Notte Bianca e Capodanno in piazza, ha realizzato compilation musicali, concorsi per band emergenti, workshop nelle scuole, spettacoli e progetti collettivi sempre con la stessa attenzione al territorio , alla convivialità e al lato sociale della musica .

Nel 2015 è stata premiata assieme ad altre 50 giovani imprese culturali under 35 presso il Ministero della Cultura a Roma grazie al bando Funder35 indetto da 19 fondazioni bancarie.
Grazie a questo progetto nel febbraio 2017 apre Buh Circolo Culturale Urbano all’interno del co-working Impact Hub Firenze dove accanto al tema del lavoro vengono sviluppati quelli della cultura e della socialità.

Dal 2016 organizza il proprio festival, il Florence Folks Festival all’interno dell’Estate Fiorentina ottenendo riscontri di pubblico, fra gli operatori e sui media. Dopo le prime tre edizioni è stato presente ed ospite ad alcune fra le più importanti fiere internazionali di world music come: Womex 2016, 2017 e 2018 a Santiago de Compostela, Katowice e Las Palmas de Gran Canaria, Visa for Music 2017 a Rabat, Atlantic Music Expo 2018 a Praia Capo Verde, MusicConnect Paris 2019.

Nel 2015 fonda un’orchestrina popolare di strumenti a plettro chiamata La Nuova Pippolese attraverso la quale inizia un percorso di valorizzazione della canzone popolare fiorentina. Nel 2018 iniziano laboratori nelle scuole e i primi corsi di musica volti alla divulgazione della musica tradizionale fiorentina e l’inserimento di giovani musicisti nell’organico dell’orchestra.